Dizionario: tagliato

Da Armoriale.
Versione del 7 nov 2016 alle 23:13 di Massimop (discussione | contributi) (Creata pagina con "termine utilizzato per indicare una partizione diagonale dall'alto a sinistra, abbasso a destra e come le altre partizioni può farsi con qualunque linea di contorno. Nella b...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

termine utilizzato per indicare una partizione diagonale dall'alto a sinistra, abbasso a destra e come le altre partizioni può farsi con qualunque linea di contorno.

Nella blasonatura è indicato per primo il triangolo superiore. Se la linea di partizione si incurva verso langolo superiore destro il tagliato è detto centrato o curvo.

Ognuna delle due parti in cui risulta diviso l'elemento contiene, abitualmente, un nuovo elemento araldico completo che viene aggiustato all'interno del triangolo che lo racchiude. Quando, invece, l'elemento araldico contenuto in ognuno dei due triangoli appare come una semplice porzione di uno stemma originale di cui ne manchi la metà, si usa frequentemente il termine semitagliato, come nell'esempio riportato in quinta posizione.

Bibliografia

  • "Vocabolario araldico ufficiale", a cura di Antonio Manno – edito a Roma nel 1907.

Voci correlate