Repertorio Armoriale LAZ

Da Armoriale.

torna alla Pagina Principale

Il repertorio del sito Armoriale vuole essere un tentativo di armornizzare ed integrare gli analoghi strumenti approntati da alcuni Enti da tempo operanti in campo araldico, quali la Biblioteca Casanatense o l'Archivio di Stato di Firenze.

Le pagine del repertorio si riferiscono, ognuna, ad una struttura caratteristica presente sugli stemmi, quali il tipo di campo o di partizione, le varie pezze onorevoli o le semplici figure che possono comparire sia come mobili sia come elementi di campi seminati.

Per ogni struttura è riportato sia il codice identificativo (utilizzato nelle formule araldiche) sia il link ad apposite pagine di dizionario in cui essa sia illustrata più nel dettaglio.

In una prima fase il repertorio sarà costituito sulla base dei soli stemmi di famiglie del Lazio e l'accesso alle singole pagine del repertorio potrà avvenire solo scorrendo l'elenco alfabetico delle strutture, successivamente, invece, saranno attivate delle pagine di ricerca organizzate per gruppi logici o di similitudine o di usuale denominazione araldica. In un secondo momento l'area di copertura del repertorio potrà essere ampliato ad altre regioni italiane.

E' per ora sospeso lo sviluppo del Repertorio Armoriale generale.

Elenco delle strutture inserire nel repertorio: