Dizionario: scaccato

Da Armoriale.
Jump to navigation Jump to search

termine utilizzato per indicare un campo, o pezza, ripieno di scacchi o quadretti che si contano per tiri (tratti verticali) e per file (orizzontali).

Lo scaccato di 36 punti, ricavato dal partito di 5 e troncato di 5, non si blasona. In tutti gli altri casi va specificato il numero degli scacchi o il numero dei tiri e delle file. Si trova anche uno scaccato con colori disposti in modo casuale, ma sembra unico.

Araldica inglese

Nell'araldica inglese lo scaccato deve contare almeno venti quadretti: un numero inferiore deve essere blasonato. Se lo scaccato si applica a una pezza onorevole deve essere di tre file: quando la fila è una sola si usa il termine compony, traduzione di composto, mentre se le file sono due si usa il termine counter-compony, che non è la traduzione dell'italiano controcomposto. Se la pezza onorevole è una banda, una sbarra, uno scaglione o un decusse, i quadretti non sono perpendicolari ai lati dello scudo, ma seguono l'andamento della pezza.

Convenzioni

Al fine di uniformare le blasonature formulate esclusivamente per questo sito, per definire in modo univoco le pezze si utilizzeranno i seguenti termini:

  • composto per le pezze costituite da una sola fila di scacchi;
  • controcomposto per le pezze costituite da due file di scacchi;
  • scaccato (senza ulteriori specificazioni) per le pezze costituite da tre file di scacchi;
  • scaccato (con blasonatura del numero di file) per le pezze costituite da più di tre file di scacchi.

Bibliografia

  • "Vocabolario araldico ufficiale", a cura di Antonio Manno – edito a Roma nel 1907.

Voci correlate