File:BandieraPisa.jpg

Da Armoriale.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(534 × 240 pixel, dimensione del file: 15 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Questo file proviene da Wikimedia Commons e può essere utilizzato da altri progetti. Di seguito viene mostrata la descrizione presente nella pagina di descrizione del file.

Dettagli

Descrizione Bandiera di Pisa
Data 15 Ottobre
Fonte Opera propria
Autore Attilakk
Licenza
(Riusare questo file)

Gdfl

GNU head È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive pubblicata dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione non modificabile, senza testo di copertina e senza testo di quarta di copertina. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata Testo della GNU Free Documentation License.
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.
Questo tag di copyright è stato aggiunto nell'ambito dell'aggiornamento della licenza dei progetti Wikimedia.
File:Flag of the Republic of Pisa.svg è una versione vettoriale di questo file. Dovrebbe essere usata quella versione al posto di questo file JPG, quando sia migliore.

File:BandieraPisa.jpg → File:Flag of the Republic of Pisa.svg

Per maggiori informazioni, vedi Help:SVG.

In altre lingue
Alemannisch  العربية  беларуская (тарашкевіца)  български  বাংলা  català  нохчийн  čeština  dansk  Deutsch  Ελληνικά  English  British English  Esperanto  español  eesti  euskara  فارسی  suomi  français  Frysk  galego  Alemannisch  עברית  हिन्दी  hrvatski  magyar  հայերեն  Bahasa Indonesia  Ido  italiano  日本語  ქართული  한국어  lietuvių  македонски  മലയാളം  Bahasa Melayu  မြန်မာဘာသာ  norsk bokmål  Plattdüütsch  Nederlands  norsk nynorsk  norsk  occitan  polski  prūsiskan  português  português do Brasil  română  русский  sicilianu  Scots  slovenčina  slovenščina  српски / srpski  svenska  தமிழ்  ไทย  Türkçe  татарча / tatarça  українська  vèneto  Tiếng Việt  中文  中文(中国大陆)  中文(简体)  中文(繁體)  中文(马来西亚)  中文(新加坡)  中文(臺灣)  +/−
Nuova immagine SVG

Nel 1017 il papa Benedetto VIII concesse il simbolo della croce ai Pisani per andare a combattere i saraceni in Sardegna. Fino ad allora la croce non faceva parte dei simboli cittadini (mentre c'erano già la Madonna e l'Aquila Imperiale). La croce data dal papa non è da immaginarsi come quella attuale, ma semplicemente il diritto a utilizzare il simbolo cristiano in battaglia, a combattere in nome di Dio. La croce come la conosciamo oggi è forse frutto di elaborazioni successive: l'immagine più antica che abbiamo è nelle mura volute dal console Cocco Griffi, le stesse mura che sono tutt'oggi in piedi e che datano 1156. La croce, a chiave e pomata, è molto simile a quella d'Occitania, detta anche di Tolosa. Quest'ultima croce è oggigiorno più famosa perchè si trova in numerose bandiere francesi ed ha avuto più diffusione. Ricordiamo però che la più antica raffigurazione della croce d'Occitania è del 1165, in piccolo tra le decorazioni di un reliquiario, quindi qualche anno dopo la rappresentazione più grande, dettagliata e scolpita nella pietra della croce di Pisa. Che la croce d'Occitania sia derivata da quella di Pisa? Probabile, i Pisani vennero sicuramente in contatto coi popoli della Provenza. Che siano nate indipendentemente l'una dall'altra? Probabile anche questo, le due croci non sono esattamente uguali. Sicuramente le Armi del Popolo di Pisa è stato quello stemma a forma di croce a chiave e pomata almeno dal 1156.

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/jpeg

61aa50c38307ccf0a7f981e6ee849b33c7d2ed00

15 502 byte

240 pixel

534 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale10:48, 15 ott 2006Miniatura della versione delle 10:48, 15 ott 2006534 × 240 (15 KB)wikimediacommons>Attilakk~commonswiki{{Information |Description=Bandiera di Pisa |Source=own work |Date=15 Ottobre |Author= Attilakk |Permission= Gdfl |other_versions= }}

La seguente pagina usa questo file:

Metadati