File:Great CoA of a Prince of Italy (Savoy-Genoa branch).svg

Da Armoriale.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(file in formato SVG, dimensioni nominali 450 × 550 pixel, dimensione del file: 802 KB)

Questo file proviene da Wikimedia Commons e può essere utilizzato da altri progetti. Di seguito viene mostrata la descrizione presente nella pagina di descrizione del file.

Descrizione
Italiano: Stemma di un Principe del Sangue elevato al trattamento di Altezza reale appartenente al ramo Savoia-Genova di casa Savoia
Regio decreto 1º gennaio 1890
[...]
Art. 7

I nipoti del Re, Figli di Principe Fratello ed i Figli e discendenti dai Nipoti del Re e del Principe Reale ereditario, di ambo i sessi, hanno il trattamento di Altezze Serenissime e la qualità di Principi e Principesse del Sangue col predicato di Savoia e l'aggiunta di quello nobiliare della propria linea.

[...]
Art. 14

Gli stemmi dei Principi Reali e del Sangue hanno lo scudo di Savoia spezzato, secondo la propria linea, coll'elmo e cimiero, sostegni, manto e corona della propria dignità.

[...]
Art. 18

Quando un Principe del Sangue godrà del trattamento di Altezza Reale porterà lo scudo della propria linea col manto di Principe del Sangue e colla corona di Principe Reale.

[...]
Art. 29

Gli elmi dei Principi Reali e del Sangue hanno la baviera sollevata e la ventaglia alquanto abbassata.

[...]
Art. 30

I sostegni degli scudi d'arme della Famiglia Reale sono di due leoni, od al naturale o d'oro, affrontati, controrampanti e rimiranti all'infuori.

[...]
Art. 33

I Principi della Reale Famiglia, quando saranno insigniti dell'O. S. della SS. Annunziata, ne porteranno la grande collana nel loro grande stemma e la piccola in quelle minori, sempre ad esclusione di qualunque altra insegna equestre.

[...]
Art. 40

Il manto dei Principi del Sangue è di velluto chermisino bordato con una striscia di ermellini e foderato della stessa pelliccia.

Art. 43

Le Corone della Reale famiglia hanno tutte la stessa base d'un cerchio d'oro coi margini cordonati, fregiato con otto grossi zaffiri (cinque visibili) attorniati ciascuno da dodici gemme cioè: quattro diamanti alternati con altrettanti rubini ed altrettanti smeraldi: i zaffiri sono divisi da otto nodi di Savoia (quattro visibili) d 'oro a sbalzo. Il cerchio è sormontato da quattro foglie d’acanto d’oro (tre visibili) caricate, in cuore, d’una perla; separate da quattro crocette di Savoia (due visibili) smaltate di rosa e ripiene di bianco, pomate con quattro perle ed accostate, ciascuna, da due perle collocate sopra una piccola punta; il tutto movente dal margine superiore del cerchio.

[...]
Art. 48

La corona dei Principi Reali è chiusa da un semicerchio d'oro, movente dalle foglie laterali, fregiato superiormente con una fila di piccole perle, tutte eguali e cimata dal globo, cerchiato e crociato eguale a quello della corona del Principe Reale ereditario (di una crocetta piana d'oro, pomata alle tre estremità superiori con altrettante piccole perle).

Data
Fonte Opera propria, elements by Sodacan
 Questa grafica vettoriale non specificata secondo il W3C è stata creata con Adobe Illustrator.
Autore Katepanomegas
Licenza
(Riusare questo file)
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported
Attribuzione:
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.
This file has been published under the Creative Commons Attribution ShareAlike 3 license. You can therefore reuse and modifiy it, if and only if:
  • you credit the author's name (Katepanomegas) or add the following monogram in the immediate vicinity of the image.
  • you credit the respective creators of the file parts.
  • you publish the altered file under the same license.

A notification on my talk page would also be strongly appreciated for use outside wikipedia.

Insignia In questa immagine è mostrata una bandiera, uno stemma, un sigillo o qualche altra insegna. L'uso di questi simboli è soggetto a restrizioni in diversi paesi. Queste restrizioni sono indipendenti dallo status del copyright.

Questo tag non indica lo status del copyright o la fonte del file. Il tag di copyright e la fonte devono quindi essere indicati. Vedi Commons:Licenze per ulteriori informazioni.

Altre versioni

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Elementi ritratti in questo file

raffigura

image/svg+xml

2eed0140ea05d4191206f4ff1aff4813e54e8128

820 998 byte

550 pixel

450 pixel

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale17:29, 24 mar 2012Miniatura della versione delle 17:29, 24 mar 2012450 × 550 (802 KB)wikimediacommons>Katepanomegasannunziata

La seguente pagina usa questo file:

Metadati