Pagina ricerca

Da Armoriale.

torna indietro

Le ricerche si possono fare utilizzando la finestra ricerca posta a sinistra della pagina su cui ci si trova, con la sola eccezione della pagina principale in cui tutte le finestre (navigazione, ricerca e strumenti) si trovano in fondo alla pagina.

Nella finestra è possibile inserire sia il titolo esatto di un'altra pagina, e in tal caso si deve cliccare il pulsante vai, sia una parola o un gruppo di parole che compaiono in una o più altre pagine, e in tal caso si deve cliccare il pulsante ricerca.

Al momento il sito consente di visualizzare al massimo 50 risultati consistenti in indirizzi di pagine che contengono la parola o le parole ricercate.

Nel caso si siano inserite più parole la ricerca fornisce come risultati tutte le pagine in cui siano presenti le parole indicate, anche se nel testo le parole sono lontane tra loro. Se si desidera cercare una ben precisa sequenza di parole è necessario racchiudere tali parole, nell'ordine desiderato, tra due doppie virgolette (il carattere " che si ottiene come maiuscolo del tasto 2). E' possibile inserire più stringhe, ciascuna racchiusa in una coppia di virgolette, e in tal caso si otterranno risultati con gli indirizzi delle pagine che contengono le stringhe cercate anche se lontane tra loro.

Se si desidera cercare una formula, o una parte di formula, è essenziale racchiuderla nella coppia di virgolette, altrimenti si possono ottenere risultati in cui compaiono i vari elementi della formula anche se non nella sequenza richiesta. Se ad esempio si vogliono cercare tutti gli stemmi che presentano un'aquila di rosso in campo d'oro dovrà essere inserita la stringa "01:AUR+AQUI:RUB", mentre se si cercano gli stemmi che presentano un'aquila di qualunque smalto in campo oro dovrà essere inserita la stringa "01:AUR+AQUI:". Per trovare gli stemmi che contengono una banda di rosso si dovrà inserir ella stringa "PO:BAN:RUB", mentre per trovare solo quelli che presentano una banda di rosso su un campo d'argento si dovranno inserire le stringhe "01:ARG" "PO:BAN:RUB".

Nel caso le ricerche effettuate non diano i risultati richiesti si prega voler segnalare il problema inviando un messaggio a armoriale.org@libero.it.